La Digital Transformation è una duplice sfida per il settore delle Risorse Umane. Sviluppare nuove competenze e assumere il ruolo di guida dell' intera organizzazione: una gestione HR che si arricchisce di contenuti e metodi nuovi. Tra le priorità di investimenti nell'ambito dell'innovazione digitale ci sono gli Hr Analytics.
Il campo di azione per fruire di agevolazioni va restringendosi. Alternanza scuola lavoro è, dunque, un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare. Orientare gli studenti e aprire alla didattica di apprendimento è l'unica risposta strutturale alla disoccupazione: una scuola collegata con il mondo del lavoro.
Conoscenze, competenze ed abilità sono presenti in ogni singola azienda e sono il presupposto indispensabile, ma non sufficiente, per costruire una grande squadra. Solo l'imprenditore che sarà iun grado di valorizzare al massimo il potenziale di ogni singola persona potrà contare su una grande squadra di valore.
Tutele crescenti per le imprese che assumono a tempo indeterminato, politiche attive, maternità, flessibilità, tutela del lavoro e semplificazione degli adempimenti burocratici. Un punto definitivo sul Jobs Act.
Investire sulle competenze, capacità e abilità delle persone che lavorano in azienda e, allo stesso tempo, occuparsi della loro soddisfazione e del loro benessere. Welfare aziendale significa creare le condizioni per una crescita economica e sociale.
Sgravi per l'assunzione a tempo indeterminato, abolizione della riduzione contributiva (legge 407/90), abolizione dei co.co.pro. , anticipo mensile TFR, bonus fiscale. Questo e tanto altro nel testo del decreto sul Jobs Act...
Le imprese europee di tutti i tipi hanno compiuto considerevoli passi in avanti per quel che riguarda il tema della salute e sicurezza su lavoro. Un focus sulla normativa.
Da parecchi anni si parla di "risorse umane"; ora c'è un significativo cambiamento con il termine "capitale umano". Una risorsa la usi, un capitale lo fai crescere.
La conversione del decreto legge 20 marzo 2014, n. 34, per riformare l'intero sistema lavoro. Definitive, quindi, le novità su contratti a termine, apprendistato e Durc.
Gli interventi urgenti sull'occupazione e il disegno di legge delega sul tema degli ammortizzatori. Il Bonus Renzi e le misure per favorire l’ingresso di forze fresche nelle imprese italiane al fine di attuare “Garanzia giovani” approvata in sede europea.
Dalla “legge Biagi” ad oggi, troppe le riforme in tema lavoro. Una buona riforma, però, può funzionare solo se integrata con quella sociale, economica e fiscale. E’ necessario rendere l’economia italiana competitiva con quella internazionale.
«Adesso sta alle imprese, le imprese non hanno alibi, possono assumere giovani» con una forte defiscalizzazione, «ovviamente a tempo indeterminato. Sul lavoro bisogna rifuggire da aspettative eccessive», Enrico Letta.
Gestione e valorizzazione delle risorse umane all’interno delle imprese: l’affermazione della centralità del capitale umano nei contesti organizzativi come vero motore dei processi di innovazione. Un tema meritevole di attenzione in un'epoca in rapida trasformazione.
Una riforma del mercato del lavoro che potrebbe costituire la base da cui partire per elaborare le strategie per uscire dalla crisi e per recuperare credibilità nei confronti dei cittadini sempre più stanchi e sfiduciati.La legge Fornero sul lavoro ha indubbiamente osato laddove altri avevano fallito.
“La vecchia teoria dell'organizzazione scientifica del lavoro consisteva nel concepire il pensiero organizzativo solo attraverso strutture e procedure; si scopre ora che lo spirito umano è il migliore strumento di integrazione che permette di affrontare la complessità”. Michel Crozier